Masseria Palesi Rural Exclusive
Cantine Palesi nasce da Masseria Palesi, una masseria storica nel cuore della Valle d’Itria che conserva la sua autenticità ed emana fascino. Masseria Palesi è un complesso architettonico fortificato risalente al XVII secolo di pregevole interesse storico, artistico e naturalistico, legato alla storia di una nobile famiglia e dotato di eleganti spazi interni e ampi spazi all’aperto. La ricercatezza delle sue architetture ostentava la florida condizione della famiglia, il cui emblema ha dato vita al suo attuale brand.
La cantina rappresenta il fulcro di un progetto familiare coltiva da anni. Grazie a 14 ettari di vigneto si producono vini biologici che raccontano i profumi della valle d’Itria, la storia della famiglia e la sua passione per questo territorio straordinario.
Vini Biologici IGP
La produzione di vini biologici segue un'etica green, privilegiando il territorio e l'uso di tecniche agricole tradizionali e naturali, escludendo fertilizzanti e antiparassitari chimici. La vinificazione inizia con la raccolta manuale dell'uva all'alba e la selezione accurata dei grappoli, che arrivano integri in cantina. I grappoli vengono delicatamente pigiati per estrarre le componenti più nobili e aromatiche, poi il mosto fermenta e macera a temperatura controllata. Dopo la fermentazione, il mosto viene separato dalla parte solida, e infine, a seconda del tipo di vino, passa in serbatoi d'acciaio o botti di rovere per l'affinamento.